Dettagli dell'ufficio

Ufficio Servizi Demografici

L’Ufficio Anagrafe del Comune è l’organo competente per la registrazione e il censimento della popolazione residente nel territorio comunale

Descrizione

L’Ufficio Anagrafe del Comune è l’organo competente per la registrazione e il censimento della popolazione residente nel territorio comunale. In questa banca dati, vengono registrate le posizioni relative alle singole persone, alle famiglie e alle convivenze che hanno fissato nel comune la residenza.

L'Ufficio Elettorale del Comune svolge la funzione di consentire ai cittadini di poter votare e di essere iscritti nelle liste elettorali, oltre che alla gestione delle elezioni comunali.

L’Ufficio di Stato Civile del Comune gestisce le posizioni giuridiche spettanti alla persona nella famiglia, nello Stato e nella comunità giuridica.


Competenze

L’Ufficio Anagrafe del Comune ha diverse competenze.

  1. Registrazione anagrafica: l’ufficio registra le posizioni relative alle persone, famiglie e convivenze che hanno fissato la residenza nel comune. Questo include anche le persone senza fissa dimora che hanno stabilito il domicilio nel comune.
  2. Esecuzione degli adempimenti anagrafici: l’ufficiale di anagrafe si occupa della regolare tenuta dell’anagrafe della popolazione residente e dell’esecuzione degli adempimenti previsti per la formazione e la tenuta degli atti anagrafici.
  3. Accertamenti e indagini: l’ufficiale di anagrafe ordina gli accertamenti necessari per verificare la veridicità delle informazioni fornite dagli interessati riguardo alle loro posizioni anagrafiche. Può anche indagare per accertare eventuali violazioni delle leggi e dei regolamenti anagrafici.
  4. Richiesta di documenti anagrafici: l’ufficio rilascia documenti come il certificato di residenza anagrafica. I cittadini possono richiedere questi documenti direttamente allo sportello dell’ufficio anagrafe, tramite servizio postale, via PEC o online.

L'Ufficio Elettorale del Comune ha diverse competenze.

  1. Preparazione delle tessere elettorali per i cittadini residenti.
  2. Tenuta e aggiornamento dei registri.
  3. Tenuta, conservazione e aggiornamento dell'albo degli scrutatori di seggio elettorale, dei giudici popolari e dei presidenti di seggio.
  4. Convocazione della commissione elettorale.
  5. Gestione delle consultazioni elettorali (amministrative, politiche e referendarie).

L'Ufficio di Stato Civile del Comune si occupa di vari servizi legati allo stato civile delle persone, come la registrazione di nascite, matrimoni e decessi.


Ulteriori informazioni

  • ANAGRAFE: Tenuta e aggiornamento dei registri della popolazione residente e dell’A.I.R.E., gestione dei servizi di carattere certificativo ed atti collegati, emissione delle C.I.E.
  • STATO CIVILE: Attuazione degli adempimenti di competenza comunale relativi allo stato civile in relazione all’insorgenza, modifica o estinzione dei rapporti giuridici di carattere personale e familiare e di quelli concernenti lo “status civitatis”, assicurando la tenuta dei relativi registri ed i connessi servizi di carattere certificativo.
  • LEVA: Attuazione degli adempimenti di competenza comunale relativi agli eventuali obblighi di leva.
  • ELETTORALE: Tenuta delle liste elettorali e gestione delle procedure e operazioni elettorali; tenuta dei rapporti con la Commissione Elettorale Circondariale.

Orari di apertura

 

 

Lun
11:30 - 13:30
Mar
15:00 - 17:00
Mer
11:00 - 13:30
Gio
10:00 - 12:30 / 16:30 - 18:30
Ven
11:00 - 13:30
Sab
Chiuso
Dom
Chiuso

Sede

Municipio di Lurano
Viale Secco Suardo, 12 - 24050 Lurano (BG)

Per ottenere i certificati anagrafici online:

Ultimo aggiornamento

Wed Nov 20 09:54:53 CET 2024

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