Dettagli dell'ufficio

Ufficio Ragioneria

L’Ufficio Ragioneria del Comune è responsabile della gestione finanziaria dell’ente

Descrizione

L’Ufficio Ragioneria del Comune è responsabile della gestione finanziaria dell’ente. In generale, l’Ufficio Ragioneria assicura il coordinamento dei processi di pianificazione, approvvigionamento, gestione contabile e controllo delle risorse economiche e finanziarie dell’Ente.


Competenze

L'Ufficio Ragioneria del Comune ha diverse competenze.

  • Contabilità Generale: si occupa della registrazione di tutte le transazioni finanziarie, inclusi pagamenti, ricevute, fatture, note di credito e addebito.
  • Bilancio: prepara il bilancio dell’organizzazione, che rappresenta il rendiconto finanziario delle attività e delle passività in un determinato periodo di tempo.
  • Controllo dei Conti: verifica e riconcilia i conti per assicurarsi che i dati finanziari siano accurati e coerenti.
  • Gestione delle Fatture e dei Pagamenti: monitora i flussi di cassa e si occupa della gestione delle fatture da pagare e delle richieste di pagamento verso i fornitori e i creditori.
  • Elaborazione delle Spese: controlla e approva le spese aziendali, verificando che siano conformi alle politiche aziendali e alle normative fiscali.
  • Gestione delle Risorse Finanziarie: contribuisce alla gestione delle risorse finanziarie dell’organizzazione, ottimizzando la distribuzione dei fondi disponibili.
  • Redazione dei Report Finanziari: prepara report finanziari periodici e analisi dei risultati per la direzione e altri stakeholder dell’organizzazione.
  • Adempimenti Fiscali e Normativi: assicura il rispetto delle leggi fiscali e delle normative contabili vigenti, garantendo la corretta presentazione delle dichiarazioni fiscali e dei documenti contabili obbligatori.
  • Audits e Verifiche: collabora con gli auditor esterni e partecipa alle verifiche contabili, fornendo tutte le informazioni richieste e assicurandosi che tutte le operazioni siano documentate in modo accurato e conforme.

Ulteriori informazioni

  • Redazione del Bilancio Preventivo e suoi allegati
  • Redazione del Conto Consuntivo
  • Finanziamento degli investimenti
  • Inventario Immobili
  • Rapporti con la Tesoreria
  • Regolamento per applicazione dell'imposta comunale IRPEF
  • Fornitura di beni e servizi del servizio Ragioneria e/o Personale; registrazione fatture elettroniche; riscossione carte contabili della Tesoreria ed emissione dei mandati di pagamento
  • Acquisto di cancelleria
  • Gestione giuridica ed economica del personale dipendente
     

 


Orari di apertura

SOLO SU APPUNTAMENTO

Lun
Chiuso
Mar
Chiuso
Mer
Chiuso
Gio
Chiuso
Ven
Chiuso
Sab
Chiuso
Dom
Chiuso

Sede

Municipio di Lurano
Viale Secco Suardo, 12 - 24050 Lurano (BG)
Ultimo aggiornamento

Wed Nov 20 09:49:28 CET 2024

Servizi dell'ufficio

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri